Quando si va all’agriturismo Grabbia non si può non fare una visita alla cucina e scambiare quattro chiacchere con Matteo ….. nonostante la fatica lui è sempre disponibile a raccontare da dove nasce la sua passione, con quale materie prime compone i suoi succulenti piatti e a volte invita i commensali a cimentarsi nel fare i suoi favolosi casoncelli preparati uno a uno a mano.
Allo chef piace raccontare l’esperienza culinaria con i suoi antipasti, i formaggi spettacolari e unici, gli affettati gelosamente preparati dal bestiame che alleva amorevolmente.
Vogliamo parlare allora delle sue tagliatelle rigorosamente preparate con le sue mani? Condite con il ragù di asinello o di vitello? Quello che invece piace a me personalmente è quel risotto cremoso con la zucca e le noci …. che delizia!!!
Ma come posso scordare il brasato d’asino, mai assaggiato prima che (un pò prevenuto) ho gustato sotto “pressione” del mitico Matteo …. un’esplosione di sapore con una carne priva di grasso e una tenerezza incredibile.
Ma il bello per gli amanti dei dolci arriva proprio alla fine, con Marika che con le sue deliziose manine prepara le golose crostate di frutta di stagione o il mitico tiramisù che adorooooooo……
Giusto per darvi un’idea vi propongo la galleria fotografica che ho preparato in qualche occasione che sono stato a trovare Matteo e Marika.